Donne. Conferenza nazionale Democratiche, Sicilia quarta regione d’Italia con 1331 adesioni

Palermo, 2 febbraio 2024 - Un risultato eccellente, quello ottenuto dal PD Siciliano, riguardo al percorso per il rinnovo della Conferenza nazionale delle Democratiche. Al termine della campagna di adesione che si č chiusa il 31 gennaio, infatti in Sicilia sono state raccolte 1331 iscritte. Un dato che piazza la Sicilia al quarto posto dopo Campania, Toscana e Lazio, precedendo anche regioni come Emilia Romagna e Lombardia.

In proposito, il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, afferma che č “un risultato davvero importante per il PD siciliano che conferma la sua vivacitā grazie ad una partecipazione straordinaria e molto omogenea in tutte e nove le province. E’ un dato che testimonia la voglia di esserci del partito siciliano ed in cui č evidente la trazione femminile e femminista, anche in vista del prossimo appuntamento con le elezioni europee”.

“L'entusiasmo e il lavoro capillare delle Democratiche siciliane in tutti i territori ha superato ogni aspettativa. Questo dato – dichiara responsabile del dipartimento regionale Pari Opportunitā e Politiche di Genere del PD Sicilia e referente regionale per la costituzione della Conferenza nazionale delle Democratiche - ci carica di responsabilitā, soprattutto nei confronti delle numerose iscritte non organiche al PD che hanno scelto di dare fiducia a questo luogo autonomo, scommettendo sulla ricchezza delle donne e sulla loro capacitā di approdare a proposte politiche incisive e inclusive delle diverse sensibilitā femminili e femministe. Con questa adesione di massa – aggiunge - le donne hanno anche dimostrato di essere consapevoli che č giunto il tempo per la costituzione della Conferenza regionale, per la quale si č tanto battuta la nostra compianta Angela Bottari”.

“Con la chiusura della campagna di adesioni termina – spiega Teresa Piccione, componente della Commissione nazionale di garanzia - la prima tappa del percorso di rinnovamento della Conferenza nazionale. Entro il 10 febbraio dovranno essere formalizzate le candidature a Portavoce nazionale e poi dal 16 febbraio al 3 marzo si terranno le assemblee regionali per eleggere le delegate collegate alle piattaforme. Il 9 marzo, infine – conclude - sarā eletta a Roma la nuova portavoce".