La Sicilia che vogliamo: Il 22 e 23 a Caltanissetta conferenza programmatica con Elly Schlein

Palermo, 20 marzo 2024 - Si svolgerà il 22-23 marzo all’hotel San Michele a Caltanissetta la Conferenza programmatica del PD Sicilia, indetta dal segretario regionale Anthony Barbagallo. Alla due giorni nissena è prevista la presenza della segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, che parteciperà, venerdi pomeriggio, ad un incontro dal titolo “La grande rapina al Sud: come l’autonomia uccide il mezzogiorno”.

Nella mattinata di venerdi – intorno alle 12 – Elly Schlein, accompagnata da Barbagallo, sarà in Via Circuito presso il Chiosco km Zero, Torre Faro, per dire no al Ponte sullo Stretto di Messina voluto da Matteo Salvini, nell’ambito dell’iniziativa “Un Ponte inutile: vogliamo strade, ferrovie, aeroporti”.

Previsto Punto stampa: previsto in via Circuitopresso il Chiosco km Zero, Torre Faro.

Fitto il programma nisseno di venerdi e sabato, organizzato in vista delle elezioni Europee e Amministrative di domenica 8 e lunedì 9 giugno. “Abbiamo scelto Caltanissetta anche perchè – spiega Barbagallo – è l’unico capoluogo di provincia chiamato al voto. Ma in questa provincia si vota in un altro grande comune, Gela”. Proprio per serrare le fila e proporre una alternativa al governo Schifani – e avviare anche un confronto su liste forti da proporre alle Europee – a Caltanissetta si terrà anche la Direzione regionale del PD.

IL PROGRAMMA. Si inizia, come detto, venerdi, a partire dalle 16:30, con il dibattito sull’autonomia differenziata con la segretaria nazionale, Elly Schlein.

Prima, dalle 15, i lavori saranno introdotti dai saluti di Renzo Bufalino, segretario provinciale del PD di Caltanissetta, Martina Riggi, segretaria el PD di San Cataldo e dalle relazioni introduttive di Antonio Saitta, ordinario di Diritto costituzionale e Nicola Gullo, ordinario di Diritto amministrativo. A seguire, come detto, il dibattito moderato dalla giornalista Ivana Baiunco con gli interventi di: Cleo Li Calzi (responsabile PNRR-PD Sicilia), Alessandro Alfieri (responsabile Riforme, segreteria nazionale), della senatrice Annamaria Furlan, Marco Sarracino (responsabile Sud e aree interne, segreteria nazionale), senatore Antonio Nicita, Giuseppe Provenzano (responsabile Esteri, segreteria nazionale), Anthony Barbagallo (segretario regionale PD Sicilia) e Elly Schlein (segretaria nazionale PD).

L’indomani – a partire dalle 10 – si terrà la Direzione regionale, presieduta da Antonio Ferrante, durante la quale è prevista la relazione del segretario regionale. Mentre nel pomeriggio via a sei tavoli tematici (Sanità: Come sta la sanità in Sicilia, Lavoro e sicurezza. per la Sicilia un lavoro vero, giusto, sicuro; Scuola, università e ricerca: l'economia della conoscenza e dell'innovazione per la Sicilia di domani, Legalità. la Sicilia e la mafia invisibile; Agricoltura. coltiviamo il futuro della Sicilia; Mobilità sostenibile e infrastrutture: come si muove la Sicilia).

Le conclusioni saranno affidate a Michele Catanzaro, capogruppo PD all’Ars, Chiara Braga, capogruppo PD alla Camera e al segretario regionale Anthony Barbagallo.

In allegato le locandine con il programma dettagliato.

ven22-03.jpg (95857 byte)
sab 23-03.jpg (100789 byte)

Tessera OdG n° 057706