Mari Albanese: “Morte Kitim a Palermo Ŕ frutto della violenza razzista, veritÓ e giustizia contro indifferenza”

Palermo, 25 marzo 2024 - “La violenza che ha accompagnato la morte di questo giovane ragazzo, non ci pu˛ lasciare ancora una volta indifferenti. Non possiamo ignorare le difficoltÓ che derivano dalla marginalizzazione e dalla violenza razzista alimentata dalle politiche migratorie. Kitim non Ŕ figlio di un dio minore e la sua comunitÓ, la sua famiglia, meritano di conoscere la veritÓ sulla sua morte. VeritÓ che servirebbe ad accendere i riflettori sulle strade sempre meno sicure di Palermo, sulle vite che si consumano stanche all’interno dei nostri quartieri popolari, nell’abbandono evidente di un a politica che preferisce girarsi da un’altra parte piuttosto che rispondere alle proprie responsabilitÓ. VeritÓ e giustizia, chimere in una societÓ ormai in frantumi”. E’ quanto dichiara Mari Albanese, componente dell’assemblea nazionale del PD e responsabile del dipartimento regionale “Antimafia” del PD Sicilia, a proposito delle circostanze, ancora poco chiare, sul decesso del ventiquattrenne gambiano Ktim Ceesay,adottato dalla comunitÓ del popolare quartiere Ballar˛ di Palemo.

“PerchŔ vivere e morire da invisibili, a Palermo come in tutta Italia Ŕ possibile. Succede – aggiunge - a tante ragazze e a tanti ragazzi nel frastuono assordante dell’indifferenza. Vite appese al filo del disagio, dove il baratro dell’assenza delle istituzioni, dello Stato – conclude - impone una riflessione sulla sicurezza delle periferie, sul concetto vero di inclusione sociale”.

Tessera OdG n░ 057706

Partito Democratico Sicilia  via F. Bentivegna n░ 63       90139 PALERMO        info@partitodemocraticosicilia.it