Albanese. “Lia Pipitone dopo Impastato, nomi che mettono a disagio chi non ha memoria”

Palermo, 30 marzo 2024 - Stiamo ritornando al medioevo della ragione, il pericolo è quello di venire fagocitati da un revisionismo che spacca il fronte dell'antimafia in Sicilia. Ieri è toccato a Peppino e Felicia Impastato, oggi a Lia Pipitone. Una terra che rinnega i suoi figli più belli è una terra malata e preoccupante”. Così Mari Albanese, componente dell’assemblea nazionale del PD e responsabile del dipartimento regionale “Antimafia” del PD Sicilia, a proposito di Lia Pipitone, la figlia del boss dell’Arenella uccisa nel 1983, che Libera voleva ricordare apponendo una targa sul luogo dell’omicidio ma trovando l’opposizione del proprietario dell’immobile.

“I loro nomi – prosegue - mettono a disagio solo chi non ha rispetto della memoria. Noi invece continueremo sempre a dare il nostro contributo – conclude -, a partire dall'impegno nelle scuole, accanto alle nuove generazioni”.