Sviluppo. “Impresa Domani, un piano industriale per l’Italia”, organizzata dal PD a Catania

Catania, 19 aprile 2024 – Una giornata di studio, confronto e proposte per lo sviluppo e la crescita economica del Paese e della Sicilia, in particolare. Si intitola infatti “Impresa domani: un piano industriale per l'Italia". Innovazione, tecnologie e intelligenze”, l’iniziativa organizzata dal Partito Democratico che si terrà domani, a partire dalle 9:30, all’Isola Catania, in piazza Cardinale Pappalardo 25, nel capoluogo etneo.

E’ fitto il programma dei lavori – 3 i tavoli tematici – che, dopo il saluto di benvenuto da parte della segretaria provinciale del PD di Catania, Maria Grazia Leone, saranno introdotti da Anthony Barbagallo, segretario regionale del PD Sicilia e capogruppo PD in commissione Trasporti, Poste e e Telecomunicazioni; Stefano Arnaldi, responsabile Innovazione del PD, Antonio Misiani, responsabile Imprese del PD e Peppe Provenzano, responsabile Esteri del PD. La relazione introduttiva è affidata al senatore Antonio Nicita, vice capogruppo del PD al Senato.

“Siamo felici che la scelta del PD nazionale sia Catania – spiega il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo – per ospitare questo prestigioso evento sul rilancio industriale. La nostra economia non può basarsi infatti soltanto sull’edilizia . E’ necessario, per avere una vera crescita, diversificare lo sviluppo industriale in particolare in Sicilia, dopo quanto accaduto ad esempio a Termini Imerese e in altre aree industriali come Gela, Priolo e Milazzo. Sarà un momento di idee e proposte con deputati e relatori di assoluto prestigio e competenza”.

Ecco il programma:

Ore 10:15 - “Legislazione e iA, a che punto siamo?” con: Brando Benifei, capo delegazione PD al Parlamento europeo; Anna Ascani, vice presidente della Camera dei deputati; Lorenzo Basso, vice presidente della commissione Innovazione tecnologica, al Senato.

Ore 11 - “Ricerca, connessioni e ecosistemi innovativi” con: Sanzio Bassini, direttore dipartimento High Performance Computing, Cineca; Viviana D’Alto, direttrice delle attività di Artificial Intelligence SW & Tools, St Microelectronics; Fabio Panunzio Capitani, chief business development officer, Sparkle; Angelo Ferraro, consigliere Innovup; Laura Di Raimondo, direttore generale Asstel; Lorenzo Repetti, direttore politico, Confederazione europea dei sindacati. Modera: Marco Bani. Conclusioni: Andrea Orlando, deputato PD e componente della commissione Attività produttive.

Ore 12:15 - “Dati, intelligence territorio: ostacoli e opportunità per le imprese italiane” con: Diego Ciulli, responsabile affari istituzionali, Google; Angelo Mazzetti, responsabile affari istituzionali, Meta; Francesca Bitondo, responsabile affari istituzionali, Microsoft; Eleonora Faina, direttore generale Anitec; Sandro Bicocchi, PWC. Modera Fabrizio Gea. Conclusioni: Andrea Casu, deputato e componente della commissione Trasporti, Poste e e Telecomunicazioni.

Tessera OdG n° 057706