Barbagallo: “taglio di ‘decontribuzione Sud “, inaccettabile decisione governo Meloni”

Palermo, 3 maggio 2024 –" Il Governo Meloni dice di amare il Sud. Ma sono solo parole. I fatti sono ben diversi e sono incontestabili: il ministro Fitto infatti, dopo aver accentrato a sé le risorse del PNRR e avere cancellato le Zes, ora ha deciso di tagliare anche la “decontribuzione Sud”, una norma che consentiva lo sgravio del costo del lavoro che riguarda circa 3 milioni di lavoratori dipendenti di qualche migliaio di imprese del Meridione. E l danno si aggiunge la beffa di una mancetta da 100 euro lordi, annunciata in pompa magna col decreto Primo maggio mentre la “decontribuzione Sud”, seppur prevista fino al 2029, terminerà a giugno perché non verrà più finanziata”. Lo dichiara il segretario del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.

“Tutto questo è inaccettabile oltre che incomprensibile - prosegue - da parte di un governo da cui attendiamo ancora di scoprire la prima vera opera finanziata in Sicilia dove per altro il sistema sanitario è al collasso, la scuola è un disastro - conclude - e il lavoro continua ad essere un miraggio”.