Incidenti sul lavoro. Barbagallo: “ennesima strage a Casteldaccia, la sicurezza deve avere massima priorità”

Palermo, 6 maggio 2024 – “E’ una strage, l’ennesima, quella avvenuta a Casteldaccia, in provincia di Palermo, dove cinque operai hanno perso la vita mentre si trovavano in un cantiere, uno si trova ricoverato in ospedale e un settimo è rimasto miracolosamente illeso. Siamo di fronte a numeri che fanno rabbrividire: In Sicilia, secondo gli ultimi dati diffusi dall’Inail, sono 10 le vittime registrate sul lavoro tra gennaio e marzo a cui bisogna, purtroppo, aggiungere i 5 operai deceduti oggi. Ci sarà il tempo per individuare le responsabilità della tragedia di oggi ma, certamente, i ritmi di lavoro frenetici e le misure di sicurezza non adeguate, assieme agli scarsi controlli, sono un’emergenza che non possono più essere ignorati”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.

“Il lavoro giustamente retribuito e la sicurezza nei luoghi di lavoro – prosegue – sono una priorità, da sempre, per il Partito Democratico. Rivolgo il cordoglio dell’intero PD siciliano ai familiari delle vittime e inoltre – conclude - Tutti gli appuntamenti elettorali in programma nei prossimi giorni dei nostri candidati alle Europee – conclude – saranno incentrati proprio ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro”.