HOME   DIRETTIVO REGIONALE     SEDI REGIONALI   I CIRCOLI     NEWS    FOTO E VIDEO    CONTATTI

biografia2.gif (55323 byte)

biograf.gif (2000 byte)
Anthony Barbagallo, 44 anni, pap di Sofia e Flaminia. Avvocato esperto in Diritto urbanistico e ambientale. I suoi genitori sono stati entrambi consiglieri comunali: pap del Psiup e del Pci, la mamma eletta indipendente in una lista civica di estrazione democratico cristiana.

Inizia giovanissimo il suo impegno con le politiche studentesche ed universitarie.
A 21 anni viene eletto consigliere comunale nella sua Pedara, a 24 viene nominato assessore comunale e a 29 viene eletto sindaco.
In 10 anni di mandato ha cambiato volto al suo paese con 40 opere pubbliche realizzate e 25 milioni di euro spesi.
A 36 anni, nel 2012, viene eletto deputato regionale del Partito Democratico, risultando il primo per numero di preferenze. In Ars il responsabile del PD in commissione parlamentare Ambiente occupandosi anche di ciclo dei rifiuti, infrastrutture, trasporti, parchi naturalistici ed stato, inoltre, relatore della legge sull’acqua pubblica. E’ stato, altres, componente del consiglio di presidenza dell’Assemblea regionale siciliana ricoprendo anche il ruolo di segretario d’aula.

Nel 2015 diventa assessore regionale – il pi giovane a ricoprire questa carica - con delega al Turismo, sport, spettacolo e cinema.

A luglio di quest’anno stato proclamato segretario regionale del Partito Democratico, a conclusione del congresso del Partito che si svolto a Morgantina.
E’ un sportivo: ha giocato a rugby, partecipando pi volte alle finali giovanili a Treviso, appassionato di ciclismo ed , ancora oggi, uno sciatore incallito.

Partito Democratico Sicilia  via F. Bentivegna n 63       90139 PALERMO        info@partitodemocraticosicilia.it