Sicilia. PD: “No alla vendita, Isola Lunga di Marsala sia acquisita al demanio della Regione”

Palermo, 18 gennaio 2022 - “L’Isola Lunga dello Stagnone sia acquisita al demanio della Regione. Si impedisca cos, di poter effettuare ‘speculazioni’ e snaturare un luogo naturale di cos struggente bellezza e valenza ambientale”. Lo dichiarano il deputato e segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, il responsabile del dipartimento Parchi e riserve del PD Sicilia Gandolfo Librizzi il segretario provinciale del PD di Trapani e sindaco di Salemi, Domenico Venuti e il deputato regionale Baldo Gucciardi,

“Come PD ci faremo promotori - dice Barbagallo - di una pi incisiva iniziativa parlamentare coinvolgendo anche gli altri gruppi. Presenteremo in tal senso un apposito ordine del giorno per impegnare il Governo della Regione in tale direzione”.

“Non accettabile assistere inermi all’iniziativa, seppure legittima, dei privati – afferma Venuti - di provare a vendere l’Isola dello Stagnone ad altri privati, magari per provare a realizzare iniziative edilizie che potrebbero alterare il delicato equilibrio dell’area. Ho contattato anche il sindaco di Marsala, sul cui territorio ricade l’area, per prendere una comune iniziativa a salvaguardia del patrimonio naturalistico che caratterizza la provincia di Trapani”.

“La Regione si faccia parte attiva e intervenga - sostiene Gandolfo Librizzi - prima che la trattativa riservata si concluda e al contempo promuova iniziative di rigenerazione territoriale mettendo a sistema questo raro e unico patrimonio naturale”.

“Non possiamo apprendere una notizia del genere dalla stampa – afferma Gucciardi – col rischio che un gioiello come l’Isola lunga possa essere oggetto di eventuali speculazioni. Ci auguriamo che la Regione faccia proprio il nostro invito con celerit”.

Partito Democratico Sicilia  via F. Bentivegna n 63       90139 PALERMO        info@partitodemocraticosicilia.it