SanitÓ. PD Sicilia, deputati regionali al Gravina di Caltagirone in “stato di abbandono”

Palermo, 21 maggio 2021 – “La sanitÓ siciliana Ŕ in ginocchio. I presidi territoriali sono in ginocchio per carenze strutturali, reparti a mezzo servizio, mancanza di personale medico e sanitario. L’esempio – in negativo – dell’ospedale Gravina di Caltagirone Ŕ emblematico di come siano stati trascurati questi presidi abbandonati a loro stessi”. Lo dichiara il segretario regionale del Partito Democratico della Sicilia, Anthony Barbagallo, che stamattina si Ŕ recato, assieme ai deputati regionali Nello Di Pasquale e Giuseppe Arancio, alla manifestazione indetta dal sindacato Nursind per sollevare l’attenzione sul nosocomio di Caltagirone.

Al presidio erano presenti anche Fabio Roccuzzo, candidato sindaco del PD e Paolo Crispino segretario del circolo cittadino e diversi consiglieri comunali.

“Siamo stanchi della politica degli annunci del presidente Musumeci. Qui servono atti immediati – dice Barbagallo – per fornire servizi sanitari adeguati a partire da un accordo con i medici di famiglia che in altre regioni, come il Veneto, hanno consentito di ottenere risultati concreti alla cittadinanza”.

“Il problema dei pronto soccorso - afferma Nello Dipasquale - senza personale medico e infermieristico Ŕ una urgenza non pi¨ rinviabile. La cosa assurda Ŕ che ci sono pure le risorse ma il Governo regionale Ŕ riuscito a lasciare i reparti sguarniti a Caltagirone come a Ragusa e in altre realtÓ. Il Governo regionale dovrebbe cambiare il presidente e l’ultima cosa da fare Ŕ quella di riportare alla guida dell’assessorato alla Salute, Ruggero Razza”.

“Il Partito Democratico annuncia battaglia in tutte le sedi, a partire innanzitutto da quella parlamentare con la richiesta di audizioni – afferma Giuseppe Arancio - in commissione SanitÓ alla quale chiederemo anche di avviare una attivitÓ ispettiva recandosi direttamente al Gravina di Caltagirone”.

Partito Democratico Sicilia  via F. Bentivegna n░ 63       90139 PALERMO        info@partitodemocraticosicilia.it